Una giovanissima poetessa tunisina

Ho conosciuto Rahma Henchiri a Sousse in occasione di una straordinaria 24 ore poetica. Giovanissima (17 anni) e coraggiosa – sta imparando inglese e italiano da sola e scrive in tre lingue o quattro (anche francese e arabo, bien sur!). Ha letto questo suo intenso testo in italiano per me e mi ha commosso la sua volontà di apprendere e la sua dedizione alla poesia italiana.

STO BENE

Io sto bene anche senza te,
Posso respirare davvero…
E la tua faccia più non è
la stella del mio cielo.

Sto bene anche lontana da te
E posso certo dimenticarti.
E anche se tu possiedi ancora il mio cuore
Io posso smettere di amarti.

Tu non sei più il mio sole,
Ma le mie notti acerrime.
Non sei più il mio sorriso
Ma la causa delle mie lacrime.

Tu mi hai fatto molto male..
Basta! non ti voglio più.
Voglio solo avere una storia nuova,
Un amore che non sei tu .

Ora esci dalla mia vita
E non pensi mai di tornare.
Tutto è finito tra di noi,
Tutto è annegato nel mare!

Mi sono liberata del tuo veleno,
E la mia anima più non ti appartiene.
Ho già voltata la pagina…
Si vede; io sto bene.

17/06/2010

Rispondi

