L’Antologia presentata a Port’Alba

antologia    Mercoledi 6 maggio alle 18 a Napoli,  nella storica “saletta rossa” a Port’Alba  (cioè nel palazzo delle Edizioni Guida),

 si presenta l’Antologia di Giuseppe Napolitano (poesie 1967/2007)

 ne parlano Giorgio Agnisola (direttore della collana “Il poeta e l’opera”), Stelvio Di Spigno (curatore della Antologia) e il professore Raffaele Messina dell’Università di Salerno, coordinati dalla poetessa Angela Procaccini.

 L’autore legge alcune poesie.

Annunci

2 Risposte to “L’Antologia presentata a Port’Alba”

  1. stanzadelpoeta Says:

    Ugo Piscopo scrive:

    Questa Antologia si fa apprezzare per molti aspetti, ma principalmente come oggetto tipografico gradevole e ben fatto e come contributo alla definizione e alla conoscenza di una posizione letteraria variegata e significativa. A tale fine, l’ampiezza e la succosità dell’introduzione del curatore, la bibliografia dell’autore e sull’autore, la scelta delle testimonianze critiche, le note biografiche e la ricchezza dei brani poetici selezionati, si intrecciano in rapporti di grande equilibrio. Ne viene fuori una figura di poeta, originale e mediterraneamente appassionato, proiettato verso avventure totali di riscatto della poesia attraverso un processo di intrisione di germi e di sussulti vitali e di nobilitazione e catarsi della vita attraverso il confronto quotidiano con la parola ispirata. Una poesia che, col tempo, viene verificando che la pazienza e l’esperienza svolgono un grande ruolo nella scrittura poetica.

  2. l'autore Says:

    Nuova uscita per la Antologia – dopo i passaggi in terra molisana: a Isernia l’8 maggio (libreria “la luna e sei soldi”: presentatori Amerigo Iannacone e Ida Di Ianni) e Agnone il 9 maggio (“caffè letterario”: presentatori Silvana Poccioni e Francesco Tanzj).
    Venerdi 22 alle 18, il libro sarà presentato a Formia, nell’aula magna del Liceo Vitruvio dal suo curatore Stelvio Di Spigno (che a Napoli ha dovuto dare forfait per sopraggiunti impegni) e dal poeta-critico Rodolfo Di Biasio (potrebbe intervenire anche Ugo Piscopo, ma non ha assicurato la sua presenza; certa invece la presenza del pittore Salvatore Bartolomeo, autore della copertina).
    Alla presidenza della manifestazione il preside del “Vitruvio” Quirino Leccese e il presidente dell’associazione ex allievi del Liceo, Giovanni Matteis.
    Dal Liceo Vitruvio, Giuseppe Napolitano uscì nel 1967, l’anno in cui cominciò a scrivere i testi raccolti in questa importante Antologia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: